MyCNA       Lavora con noi

Sismabonus: classificazione e adeguamento sismico per la tua impresa

Fino all'85% della spesa sostenuta per l'adeguamento sismico di imprese, condomìni e abitazioni.

CHIEDI INFORMAZIONI SUL SISMABONUS

Il Sismabonus è riferito ai seguenti tipi di costruzione:

• prima casa;
  • seconda casa;
  • parti comuni dei condomìni;
  • immobili adibiti ad attività produttive

Perché si possa usufruire del provvedimento è necessario che gli stabili si trovino nelle zone sismiche con classificazione 1, 2 e 3, quindi tutta Roma e buona parte del Lazio.

Secondo le linee guida prodotte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è possibile distinguere gli stabili in 8 (otto) classi di rischio sismico: da A+ (minor rischio) a G (rischio più alto).

Il bonus fiscale dipende dall’incremento conseguito secondo questa scala di valori:

• le ristrutturazioni antisismiche senza variazione di classe avranno diritto alla detrazione del 50%;
  • il miglioramento di una classe porterà alla detrazione del 70% per prime e seconde case ed edifici produttivi e del 75% per le parti comuni dei condomìni;
  • il miglioramento di due classi porterà alla detrazione dell'80% per prime e seconde case ed edifici produttivi e dell’85% per le parti comuni dei condomìni.

Le detrazioni sono dilazionate in 5 anni e l’ammontare delle spese non deve essere superiore a 96mila euro per ciascuna delle unità immobiliari.

I condomini privi di reddito o con reddito troppo basso non possono usufruire delle detrazioni ma devono comunque sostenere la spesa. Per far fronte a questo inconveniente è stato creato il meccanismo della cessione del credito ai fornitori dei lavori di adeguamento. Questo significa che i condomini che non possono fruire della detrazione, “pagheranno” i fornitori cedendo loro l’importo della detrazione.

CHIEDI INFORMAZIONI SUL SISMABONUS

Se sei un professionisti del settore sei invitato a partecipare al seminario gratuito del 20 aprile dedicato al Sismabonus.

Compila il modulo

Compila il modulo e sarai ricontattato per info sul Sismabonus