MyCNA

Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro

Il Testo Unico della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) disciplina le regole da seguire per tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro.

I lavoratori devono essere aggiornati sulle condizioni del proprio ambiente di lavoro, istruiti all'utilizzo dei dispositivi di sicurezza e fatti partecipi della valutazione dei rischi e prevenzione.

In questo quadro diventano fondamentali le attività formative (informazione e addestramento) rivolte ai lavoratori, nonché alle diverse figure interessate dalla materia della sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro.

La formazione per la sicurezza sul lavoro è l’unica maniera per raggiungere il traguardo infortuni zero, risulta per cui l’attività centrale per un’efficace prevenzione nei luoghi di lavoro.

È prevista dalla legge ma spesso per le aziende e i lavoratori è molto complicato orientarsi tra la normativa, gli accordi operativi, gli accordi raggiunti dallo Stato con le Regioni. Si sente quindi il bisogno di avere una guida e un sostegno per orientarsi in un mercato molto vasto fatto di programmi, docenze e attestazioni.

ASQ Srl, società della CNA di Roma, da anni realizza numerose iniziative per la divulgazione della cultura della sicurezza: Ingegneri, Tecnici della Prevenzione, Biologi e Docenti con una preparazione di alto livello, sono a disposizione delle imprese per la redazione dei Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR), dei Piani di Autocontrollo (HACCP), dei rilievi strumentali, dei Piani di Emergenza e dei Piani Operativi di Sicurezza.

La collaborazione con l'organismo paritetico OPRA Lazio garantisce la conformità dei corsi di formazione e addestramento nel rispetto delle normative vigenti per creare una generazione di lavoratori consapevoli dei rischi che si incontrano sul luogo di lavoro e responsabili dei comportamenti che si devono tenere negli ambienti di lavoro.

Scopri se la tua azienda è in regola e prenota il tuo corso compilando il modulo online*

PRENOTA IL TUO CORSO

ECCO I CORSI

• Formazione e Aggiornamento rischi specifici per lavoratori (Rischio Basso, Medio, Alto)